Che cos 'è l' EPDM ?
La gomma EPDM (conosciuta anche con il nome commerciale di DUTRAL), è un elastomero sintetico ottenuto dalla polimerizzazione di ETILENE-PROPILENE-ETILIDENNORBORNENE; mediante l’aggiunta di opportune cariche, olii ed agenti che ne rendono possibile la reticolazione, se ne ricavano mescole adatte alla produzione di manufatti per estrusione o stampaggio.
Le nostre guarnizioni in EPDM vulcanizzato in continuo sono realizzate con mescole formulate per esaltare le caratteristiche di questa gomma sintetica che, con particolare riguardo all’ impiego come guarnizioni di tenuta per serramenti, sono:
- Eccellente resistenza all’ invecchiamento, all’ ozono ed ai raggi UV.
- Buone caratteristiche fisiche-meccaniche in un ampio campo di temperature di utilizzo (da -40 a 130°C).
- Bassa deformazione permanente a trazione e compressione (compression set). La vulcanizzazione delle nostre guarnizioni in EPDM è di tipo perossidico, in questa trova riscontro l’ottimo valore del compression set e l’ampio intervallo di temperature di impiego.
L’ EPDM è di fatto 1’ elastomero più vantaggioso per la realizzazione di guarnizioni per i quali sia richiesto il mantenimento delle proprie caratteristiche a seguito di prolungata esposizione ai raggi solari, a cicli termici ed a sollecitazioni meccaniche.
La giunzione degli angoli delle guarnizioni in EPDM è normalmente eseguita per incollaggio a freddo, con collanti a base di cianoacrilati specifici per materiali elastomerici, oppure utilizzando angolari prestampati.
Che cos'è l'alluminio ?
L'alluminio è un materiale molto prezioso, poiché ha molte proprietà:
- L'alluminio è leggero e stabile con una resistenza molto elevata.
- L'alluminio è pratico, oltre alla pulitura non è soggetto a nessun'altra manutenzione.
- L'alluminio è durevole e rivalutabile poichè non si corrode né si deteriora.
- L'alluminio è il materiale del futuro perchè e completamente riciclabile ed offre all'architettura una varietà creativa di forme e di colori unica.
Che cos'è la Zama ?
Il termine Zama indica un gruppo di leghe ad alto tenore di zinco e deriva dalla contrazione dei suoi componenti :
Zinco, Alluminio e MAgnesio .
La Zama grazie alle sue innumerevoli proprietà di resistenza nel tempo agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni, trova sempre un più largo impiego, ad esempio nel settore automobilistico, nei motocicli e negli accessori per il bagno
Che cos'è l' acciao inox ?
L'acciao inox è un acciao speciale e cioè che contengono nichel e cromo e sono resistenti all'ossidazione e alla corrosione.
L'acciaio si ottiene per affinazione della ghisa, di rottami di acciaio e ferro e di minerali di ferro principalmente mediante tre processi: a) fabbricazione al convertitore: è basata sull'eliminazione dell'eccesso di carbonio dalla ghisa mediante ossidazione provocata da una corrente d'aria o di ossigeno fatta gorgogliare entro il metallo fuso; b) fabbricazione al forno Martin-Siemens: si basa su un forno a riverbero nel quale il materiale da riscaldare è posto su uno strato di materiale speciale destinato ad assorbire alcune impurezze, mentre il combustibile, in genere gassoso, arde al di sopra dei due strati di materiale; c) fabbricazione al forno elettrico: si sfruttano le alte temperature raggiungibili in un arco elettrico oppure all'interno di una bobina percorsa da corrente alternata a elevata frequenza. |